Metodologie Obiettivi

Giocando s’impara!

Questo è il primo di una serie di corsi, attraverso il quale i bambini faranno il primo passo verso l’apprendimento strutturato della lingua italiana.

Con questo primo corso, Piccolitalia si prefigge l’obiettivo di gettare le basi per importanti traguardi formativi in linea con le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione edito dal Miur (Ministero per l’istruzione , l’universita e la ricerca).

Metodologie ed obiettivi si intendono per i bambini dai tre anni in su. Dove si menziona ‘Ai diversi livelli’ si intende che, tali metodologie od obiettivi, saranno adattati alle diverse età e gruppi di apprendimento.

Metodologie

Piccolitalia, conscia della valenza educativa del gioco, della creatività e dell’esperienza corporea, baserà le sue lezioni su metodologie ludiche, visuali ed interattive, come video, presentazioni, giochi di ruolo ed art and craft, per citare solo alcuni esempi. Le proposte educative sono, inoltre, definite in relazione costante con i bisogni ed i desideri dei bambini. Attraverso queste, si raggiungeranno, a diversi livelli, i seguenti obiettivi.

Obiettivi

  • I bambini arricchiranno il loro lessico ed acquisiranno una maggiore specificità, sicurezza e padronanza del lessico già noto. Tale obiettivo rientra nell’ampliamento e specificità della loro Competenza Comunitativa, intesa come capacità di usare l’italiano per comunicare efficacemente in diversi contesti (formale ed informale, per citare un esempio).

  • Durante le lezioni si porrà costantemente l’accento sullo sviluppo della loro Consapevolezza Linguistica affinché imparino a riflettere sulle diverse entità linguistiche italiane e confrontare queste con quelle inglesi.

  • Esploreranno, a diversi livelli, le diverse entità grammaticali fondamentali, come il genere, gli articoli, gli aggettivi ed i verbi.

  • Impareranno a riconoscere le parti fondamentali dell’analisi logica, come il soggetto, il predicato verbale ed il complemento oggetto.

  • Durante le lezioni del presente corso si priviligerà l’uso e lo sviluppo della comunicazione orale ponendo l’attenzione sull’ampliamento e l’uso specifico del lessico e delle modalità interattive e comunicative (chiedere la parola, esprimere e condividere punti di vista).

  • La lettura sarà, tuttavia, sempre parte integrante della lezione, ed i bambini svilupperanno, a diversi livelli, una prima riflessione e Consapevolezza Linguistica (suoni delle sillabe italiane, differenze da quelle inglesi, per citare un esempio) che sarà il primo passo verso la lettura in italiano.

  • La pratica della scrittura verrà introdotta in modo graduale e, specialmente durante questo primo corso, si mira particolarmente allo sviluppo della Consapevolezza Linguistica, come precedentemente citato, trasferibile in futuro alla scrittura.

  • Come già precedentemente segnalato nel precedente post, tutte le lezioni saranno veicolo esplicito od implicito per lo sviluppo della Consapevolezza Culturale dei piccoli italiani. Musica, festività, tradizioni, cucina, teatro, sono solo alcuni esempi dei temi incorporati nelle lezioni.

  • I bambini acquisiranno maggiore familiarità con la storia e la geografia italiane in quanto queste saranno costantemente oggetto di riferimento durante le lezioni, nella prospettiva di un futuro curricolo integrato.

  • Attraverso le nostre classi i bambini svilupperanno legami di gruppo che favoriranno la crescita di un senso di identità italiano e l’apprendimento della lingua.

Alleanza educativa linguistica: rapporti con le famiglie

Sapendo quanto sia importante per i genitori questo primo passo dei loro figli verso l’apprendimento strutturato dell’italiano, diamo la più completa disponibilità per una produttiva collaborazione tra famiglie ed insegnanti. Le classi non sono numerose ed al termine di ciascuna ci sarà tempo sufficiente per e discutere sull’andamento delle lezioni e su eventuali compiti a casa per i genitori!

Corsi ‘Bimbi e genitori’

Per i bimbi che hanno meno di tre anni, Piccolitalia ha strutturato il corso’Bimbi e genitori’. Il corso si svolgerà in un ambiente accogliente e tutto italiano. Dall’ingresso all’uscita i bambini svolgeranno le loro attività di routine, cosicché, attraverso la memoria dell’esperienza, acquisiranno la nuova abitudine di parlare italiano (qui a Piccolitalia il sabato mattina, per cominciare).

Durante le lezioni si esploreranno diversi temi, come le forme ed i colori, gli animali ed i loro versi, gli oggetti del quotidiano, il corpo e la sua cura, l’alfabeto ed i numeri.

Tali temi verranno introdotti con metodologie ludiche ed interattive, come, per esempio, filastrocche, teatrino, fiabe e video. Ogni tema verrà poi rielaborato dai bambini attraverso il disegno ed il gioco.

La presenza del genitore renderà più facile l’esplorazione degli spazi da parte del bambino, la sua interazione con gli altri e con le insegnanti e la continuazione dell’azione educativa linguistica anche a casa, in modo naturale, ma consapevole.


Powered by WordPress. Designed by WooThemes